Benvenuti nella ......................

Piccola guida all'Italia degli Etruschi

  

 

REGIONI

 

 

 

        HOME

 

 

La Campania "etrusca" è da considerare  come luogo di contatto fra gli etruschi e altre civiltà: Greci, Lucani e Sanniti. Possiamo dire che da Roma in giù gli Etruschi si insediano presso villaggi villanoviani, dando loro un assetto urbanistico ed apportando un’evoluzione societaria. Nel corso degli anni, questi villaggi, divenuti quindi vere e proprie città, hanno visto diversi dominatori, sono state “contaminate” da diverse culture, ma in linea di massima possiamo dire che l’impianto e l’assetto iniziale dato loro dagli Etruschi è rimasto immutato.

In Campania gli Etruschi entrano in contatto direttamente con i Greci (presenti, in particolare, nel napoletano ed a Cuma), mentre nel resto dell’Etruria la frequentazione è di tipo artistico-commerciale. Il risultato di questo contatto diretto è la guerra che culmina con la sconfitta nella battaglia navale di Cuma del 474 a.C che vide affermare il dominio marittimo di Siracusa ed il crollo dell’alleanza etrusco-cartaginese. E’ da questo momento che si assiste al declino della società tirrenica, a cui viene inferto il colpo di grazia dall’egemonia romana.

La Campania è una terra ricca di colture, per cui, nel corso dei secoli, ha destato l’interesse di numerose popolazioni. Questo territorio è anche ricco di numerosi santuari religiosi (Diana Tifatina presso Capua, Hera Argiva presso Paestum, Atena presso Punta Campanella a Massa Lubrense - Sorrento), ed è qui che la religione etrusca entra in contatto con quelle italiche, dando vita a continui scambi culturali.

 

à solowww

 

 

NOTIZIE

ETRUSCHI

 

  Storiche

Origini
Sviluppo civiltà
Arte
Lingua
Religione

  Siti da visitare  

Necropoli
Insediamenti
Musei
Manufatti

 

ATTUALITA' EVENTI

Mostre&Congressi 
 
Forum&Link

 

Home   Lazio   Toscana    Umbria    Campania   Emilia-Romagna   Lombardia  Altre Regioni   Origini  Civiltà    Lingua   Arte  Religione   Necropoli  Insediamenti  Musei   Manufatti   Mostre&Congressi    Forum&Link
 

Curatore del sito (Webmaster)  :  Samanta Di Carlo :  e-mail : samantadicarlo@hotmail.it                                                                                 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 gennaio 2010 11.28 +0100               Per  COMMENTI e altre comunicazioni: clic  QUI

                                                  Vuoi fare una tua ricerca  su Web  ?   ( SI )